Iscriviti alla newsletter!

Rimarrai sempre aggiornato sulle nuove produzioni, le iniziative, le visite guidate e TUTTE LE PROMOZIONI!

barbara

La nostra azienda

Crediamo fortemente nelle grandi potenzialità del nostro territorio, l’Oltrepò Pavese, e pensiamo che dipenda soprattutto da noi produttori la possibilità di portare la nostra bella terra ai fasti che merita. Crediamo nel lavoro, onesto e trasparente, che ci rende orgogliosi di essere vignaioli

L’Azienda Agricola Montenato Griffini si trova a Bosnasco, sulle meravigliose colline dell’Oltrepò Pavese Orientale. La tenuta è dedicata alla vite e al vigneto da sempre, certamente dal XIX secolo, quando il generale Saverio Griffini, grande eroe del Risorgimento italiano, soggiornò e finì i suoi giorni nella cascina che ancora oggi esiste e dà sede alla cantina di produzione.

Proprio qui, negli anni appena successivi alla Seconda Guerra Mondiale, diede inizio alla sua attività in campo vitivinicolo Bruno Faravelli, scomparso nel 1998.

Oggi il figlio Angelo e sua moglie, Barbara Faravelli Santambrogio, portano avanti con grande entusiasmo questa importante tradizione, gestendo direttamente tutti i processi aziendali, sia in campagna, che in cantina, che nella commercializzazione.

Grande fiducia è riposta nelle infinite potenzialità di questo bellissimo territorio, che è in grado di esprimere nella qualità e negli aromi delle uve e dei vini tutte le sfumature delle sue colline, dei suoi boschi, delle sue campagne.

Produciamo con gusto e passione cinque tipologie di vini:

  • il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC (vinificato in rosso)
  • il Puntofermo – Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC
  • il Puntofermo affinato in legno di rovere – Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC
  • il Bariöla – Rosso dell’Oltrepò Pavese DOC (a base barbera)
  • il Punto Coronato, vino rosso da vendemmia tardiva.
papà-Faravelli-1